I virus miner, altresì detti “Cryptojacking” sono delle minacce che portano qualcuno a prendere il controllo del computer di qualcuno per eseguire segretamente il mining di criptovalute.

Ma come riconoscerli? Alcuni virus miner sono riconoscibili accorgendosi del rapido consumo di batteria e dall’utilizzo crescente di componenti hardware come la CPU.

La “fortuna” del Cryptojacking

La persona che infetta il tuo computer con malware di mining di criptovalute lo fa solo per guadagnare denaro. In senso stretto, lo scopo del cryptojacking non è accedere ai tuoi dati privati o condividerli.

Tuttavia, i cryptojacker usano le tue risorse di sistema senza il tuo consenso o anche senza che tu te ne accorga. Un virus miner di bitcoin può essere talmente aggressivo da consumare una batteria in pochissimo tempo, rendere un computer inutilizzabile per lunghi periodi e abbreviare la durata di un dispositivo. Non solo: mentre le bollette dell’elettricità aumentano, la tua produttività diminuisce. Possiamo senz’altro affermare che si tratta di una violazione alla sicurezza.

È importante notare che quasi mai riscontrerai operazioni di cryptojacking che prendono di mira i bitcoin. Poiché il mining di bitcoin richiede enorme potenza di elaborazione, non è possibile ricorrere al cryptojacking a questo scopo. Tuttavia, in quanto criptovaluta più nota, il termine “bitcoin” viene talvolta usato per fare riferimento a tutti i tipi di valuta digitale. Allo stesso modo, “virus miner di bitcoin” è un termine onnicomprensivo.

Solo le criptovalute minori come Monero hanno specifiche hardware minime e di conseguenza sono esposte a pratiche di mining con malware di cryptojacking. La non tracciabilità delle transazioni in Monero è un altro fattore che rende tale valuta un obiettivo ideale per questo tipo di crimine informatico. Ma indipendentemente dal tipo di operazione di mining che può aver infettato il tuo sistema, ti conviene bloccarla immediatamente con uno strumento antivirus efficace.

Come scoprire se il tuo PC è infetto
Per scoprire se il tuo computer è infetto, la prima mossa consiste nel controllare la temperatura della CPU: in genere un utilizzo elevato della CPU è un importante campanello di allarme. In caso di infezione da cryptojacking, il computer opera molto più lentamente rispetto al solito e il rumore della ventola ricorda il motore di un aereo al decollo. È il software di cryptojacking che usa tutte le risorse del computer per il mining delle criptovalute. Per averne la certezza, apri Gestione attività e osserva la scheda Prestazioni, osservando con particolare attenzione la CPU. Se raggiunge l’80% o il 90% senza che sia aperto alcun programma, c’è sicuramente qualcosa che non va.

Inoltre, devi saper identificare un miner di bitcoin. L’eccessivo utilizzo di CPU e GPU rallenta l’elaborazione del sistema, a volte fino a surriscaldarlo. Il rilevamento di malware di mining di bitcoin non comporta la semplice eliminazione di un problema dal dispositivo, ma significa anche migliorare la durata di tale dispositivo. Loapi, il malware di mining di Monero per Android, surriscaldava talmente tanto i dispositivi da distruggerli.

I miner di criptovalute nascosti possono anche presentarsi come adware. Fai attenzione ai tipici segnali rivelatori della presenza di adware. Questi includono, come suggerisce il nome, annunci visualizzati dove non dovrebbero e un Web browser che opera troppo autonomamente, installando ad esempio nuove barre degli strumenti o visitando siti strani.

LA TUA AZIENDA STA RISCONTRANDO PROBLEMI CON QUESTO TIPO DI VIRUS? PENSATE CHE LA VOSTRA INRASTRUTTURA SIA STATA INFETTATA?

Contattaci subito! I nostri esperti ti aiuteranno in tempi brevi e forniranno sicurezza alla tua azienda!

Categories:

2 Responses

    • Ciao Carla, come puoi leggere siamo partner Sophos ed altri brand che si occupano di cybersecurity! Possiamo fornirti soluzioni di questo genere, non esitare a contattarci via email o telefonicamente.
      Trovi tutto nella sezione Contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *